Pages

lunedì 25 settembre 2023

ROMA- NOVITA SUL SETTORE GIOVANILE

 Salutato Vincenzo Vergine, passato al Milan dopo la risoluzione del contratto, il settore giovanile della Roma si è riorganizzato dall’interno. Tiago Pinto, infatti, ha dato corpo all’idea dei Friedkin, ovvero scegliere e valorizzare le professionalità presenti e ha dato continuità al progetto puntando su due dirigenti giovani, che apprezza, che hanno lavorato al suo fianco e che sanno accompagnati in questa nuova avventura da due totem di Trigoria.

Gianluca Gombar (classe 1992), infatti, sarà il nuovo direttore generale, mentre Daniele Placido (1986) avrà in mano la direzione tecnica con il supporto prezioso di Alberto De Rossi e Bruno Conti.

Gombar, ex team manager della prima squadra, ha curato negli ultimi anni i rapporti con la Uefa. Era a Tiraspol l’altro ieri. La parte sportiva, come detto, avrà al vertice Daniele Placido, ex ds alla Romulea.

fonte: la roma24.it



MILAN- NUOVO RESPONSABILE PER IL SETTORE GIOVANILE

 

MILAN – DOPO DUE ANNI VISSUTI ALLA GUIDA DEL VIVAIO DELLA ROMA, ECCO UNA NUOVA SFIDA PER IL DIRETTORE VINCENZO VERGINE.

“AC Milan è lieto di comunicare di aver affidato l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile a Vincenzo Vergine, laureato in Scienze Motorie e Sociologia.

Vergine, che ha già ricoperto lo stesso ruolo per 13 anni alla Fiorentina, dal 1 luglio 2006 al 31 dicembre 2019, e successivamente negli ultimi due anni alla Roma, arriva al Puma House of Football – Centro Sportivo Vismara di via dei Missaglia – per rafforzare il processo di valorizzazione dei talenti del vivaio rossonero, portandolo a essere leader in Italia e in Europa non solo dal punto di vista dei risultati sportivi. Persone e talenti che in rossonero continueranno a essere al centro del progetto, come nella sua esperienza pregressa che ha visto molti giovani calciatori esordire in vari campionati professionistici europei.

Il nuovo Responsabile sarà operativo sia al Puma House of Football che al Centro Sportivo di Milanello dove si allena la Primavera per un percorso unico che abbraccia tutta l’Academy del Club. 

Convinto dal progetto sui giovani del Milan, Vergine lascia Roma dove, nel periodo sotto la sua direzione, con le diverse squadre del Settore Giovanile giallorosso ha vinto 6 trofei.

A Vincenzo Vergine l’augurio di buon lavoro.”



DISTINTE DI GARE DEI CAMPIONATI GIOVANILI

 

DISTINTE (1^ PARTE) – GARE 23 SETT. (PRIMAVERA 1-2-3-4 E UNDER). DI SEGUITO ALCUNE FORMAZIONI UFFICIALI DELLE GARE DEL 23 SETTEMBRE

napoli

distintedistinte

Benevento

Distinte

 

Latina  Catanzaro le ultime 2

Primavera 3

 

giovedì 14 settembre 2023

COSENZA - COLPO IN ATTACCO PER L'UNDER 17

 il Cosenza calcio ha prelevato nelle scorse ore il giovane attaccante esterno Antonino Putortì, classe 2007, ambidestro, che andrà a far parte del reparto offensivo della squadra Under 17 rossoblu’.

Un rinforzo in più per mister Belmonte reduce dalla sconfitta casalinga per 1 2 contro la Salernitana maturata domenica 10 settembre.

Putorti’ ha militato nella scorsa annata nella Reggina Under 16, in precedenza ha vissuto ben 5 anni nella scuola calcio “Asd Segato” di Reggio Calabria (fino a gennaio 2021) per poi indossare la maglia amaranto.

A seguito della mancata iscrizione della Reggina alla serie B, il ragazzo si è svincolato approdando, sempre in Calabria, al Cosenza calcio.



LAZIO- Preso il classe 2006 Farcomeni

Il giovane calciatore Valerio Farcomeni, dopo una “vita” alla Reggina, si trasferisce alla Lazio.

Firma avvenuta nelle scorse ore con il ragazzo sceso anche in campo oggi pomeriggio con la Primavera nel test amichevole contro la Lodigiani.

Farcomeni è tra i tanti ragazzi delle giovanili della Reggina che, a seguito della mancata iscrizione del club calabrese alla serie B, ha dovuto lasciare la sua terra per continuare il suo percorso calcistico in un altro club.

Il classe 2006 nella scorsa stagione ha fatto parte della Reggina U17 di mister Zito ma ha collezionato anche tante presenze in Primavera con mister Ferraro prima e Franceschini dopo.

Negli anni precedenti il ragazzo ha sempre fatto parte della Reggina dai Pulcini, Esordienti, Under 14 fino alla Primavera sotto età nella scorsa annata. Una caratteristica di Valerio è proprio quella di aver partecipato negli ultimi anni sempre sotto età ai vari Campionati Nazionali Under.

Ruolo trequartista, mezzala, Farcomeni vivrà questa sua nuova sfida alla Lazio dove giocherà in under 18.




martedì 12 settembre 2023

L'ITALIA U18 STRAPAZZA LA SERBIA

 Inizia nel migliore dei modi la stagione della Nazionale Under 18, che vince 3-0 contro i pari categoria della Serbia presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI) grazie alle reti messe a segno da Edoardo Sadotti (Fiorentina), Federico Ragnoli Galli (Atalanta) e Filippo Scotti (Milan).

"Era importante partire con il piede giusto - sottolinea soddisfatto il tecnico azzurro Daniele Franceschini -. Questa è la prima partita di un percorso che, in questa stagione, deve proiettare i ragazzi verso l'Europeo Under 19 del prossimo anno. Nel Club Italia, come testimoniano i risultati, c'è unità di intenti. I ragazzi, oltre all'ottimo risultato, hanno dimostrato grandissima mentalità approcciando nel miglior modo possibile all'impegno".

LA PARTITA. Gli Azzurrini, dopo essere passati in vantaggio al 3' grazie al colpo di testa di Sadotti su cross di Mattia Mannini (Roma), si vedono annullare, qualche minuto più tardi, un gol di Seydou Fini (Genoa) prima che, al 59', Ragnoli Galli realizzi un calcio di rigore conquistato da Marco Romano (Genoa). A chiudere definitivamente i conti in favore dei ragazzi di Franceschini, ci pensa Filippo Scotti (Milan) che, all'85', concretizza al meglio il cross dalla sinistra di Filippo Reale (Roma), quest'ultimo all'esordio assoluto con la maglia azzurra.


ITALIA U19 SCONFITTA DALL'OLANDA

 Con un gol per tempo i Paesi Bassi passano a Prato e si impongono per 2-0 sugli Azzurrini. Si chiude così con un bilancio di una vittoria (3-2 contro l’Irlanda del Nord, giovedì scorso sempre a Prato) e una sconfitta il raduno della Nazionale Under 19, attesa a novembre in Svezia dal Round 1, il primo turno degli Europei di categoria.

“Il raduno è andato molto bene; risultato alla mano, la partita è andata meno bene” è il commento essenziale a fine gara del tecnico azzurro, Bernardo Corradi, che poi spiega: “Abbiamo trovato una squadra molto forte, sia nelle individualità che nei concetti di gioco, e che sta bene fisicamente. Noi nel primo tempo abbiamo sofferto più del dovuto, anche perché ho fatto delle richieste ai ragazzi che in questo momento della stagione non sono in grado di eseguire. Nel secondo tempo ci siamo aggiustati tatticamente, abbiamo cambiato qualcosa e abbiamo tenuto il campo molto meglio”. Infine la chiusura: “Loro sono stati molto bravi, mentre noi siamo consapevoli di dover lavorare; ma già lo sapevamo, essendo a inizio stagione”.

La partita. L’inizio gara è di marca orange, con i Paesi Bassi che si fanno preferire nella manovra, collezionando al 12’ la prima vera occasione del confronto: Banzuzi sfrutta un errore in appoggio di Lipani, ma il suo rasoterra dal limite dell’area finisce sul fondo. L’Italia sembra svegliarsi dal torpore cercando di innescare Delle Monache, ma al 23’ sono nuovamente gli ospiti a rendersi pericolosi con Milambo, la cui conclusione da ottima posizione è ribattuta d’istinto da Calligaris. Alla mezz’ora è ancora Milambo protagonista e stavolta non sbaglia: al 30’ il numero otto in maglia arancione parte palla al piede dalla propria metà campo e poi dal limite dell’area lascia partire un destro di rara potenza che il portiere azzurro riesce solo a sfiorare.

Corradi prova a ridisegnare la sua Italia dopo l’intervallo, inserendo Chiarodia, Bolzan e Quieto, e gli Azzurrini mostrano fin dalle prime battute del secondo tempo di aver cambiato atteggiamento, con un pressing più ordinato e una migliore occupazione degli spazi in fase offensiva. All’ottavo Klaverboer se la prende fin troppo comoda al momento del rilancio e per poco Bolzan, in scivolata, non segna ribadendo in rete il rinvio del portiere olandese. Proprio nel suo momento migliore, però, l’Italia subisce il raddoppio: al 13’ Slory scatta in profondità, elude l’uscita di Calligaris e a porta vuota deposita in rete lo 0-2 nel momento meno atteso.

Nonostante la girandola delle sostituzioni, il risultato non cambia più. Adesso appuntamento a novembre, in Svezia, per il Round 1 degli Europei di categoria: contro i padroni di casa, Svizzera e Liechtenstein, saranno in palio i tre punti e l’accesso alla seconda fase della competizione.

 

Italia-Paesi Bassi 0-2
ITALIA: Calligaris; Magni, Manè, Diop, Bartesaghi; Ciammaglichella, Lipani, Di Maggio; Longoni, Spinaccè, Delle Monache. A disp.: Magro, Milani, Ripani, Domanico, Chiarodia, Onofrietti, Parravicini, Bolzan, Quieto, Franzoni, Marin, Turco. All.: Corradi
PAESI BASSI: Klaverboer; Blokzijl, Van de Blaak, Huijsen, Agougil; Slory, Vos, Land, Milambo; Rijkhoff, Banzuzi. A disp.: Rovers, Bultman, Van Duijl, Symons, Meijster, Kalokoh, Van den Heuvel, Van de Haar, Misehouy, El Dahri, Van der Veen. All.: Visser
ARBITRO: Vingo. Assistenti: Marchese e Cardona. IV Ufficiale: Bozzetto
RETI: 30’pt Milambo, 13’st Slory
NOTE –
 Recupero 1’pt, 6’st

L'ITALIA UNDER 17 VINCE IL QUATTRO NAZIONI

 Bel successo della Nazionale Under 17 che, allo Sportpark Nord di Bonn, vince 4-2 in rimonta contro i pari categoria della Germania grazie alle reti di Alessandro Di Nunzio (Roma), Mattia Mosconi (Inter) e del classe 2008 Francesco Camarda (Milan), quest'ultimo protagonista con una doppietta. In virtù di questo risultato, ma soprattutto dello scontro diretto favorevole contro la Danimarca, impostasi 2-0 su Israele a Hennef, l'Italia si aggiudica il torneo 'Quattro Nazioni'.

"Abbiamo fatto una buona gara - dichiara Massimiliano Favo -, Italia-Germania, poi, è un classico. Partite del genere servono per valutare i ragazzi in vista del primo turno di qualificazione agli Europei. Contro Israele, analizzando i dati, il risultato è stato bugiardo (Israele-Italia 4-1, ndr) mentre nelle partite contro Danimarca e Germania, pur soffrendo, siamo riusciti a esprimere il nostro calcio con continuità".

"Certi risultati sembrano scontati - sottolinea il tecnico azzurro - ma, in realtà, c'è un grande lavoro che viene dal basso perché, non dimentichiamoci, questi ragazzi sono cresciuti insieme, con allenatori diversi (lo stesso Favo in Under 15 e Daniele Zoratto in Under 16, ndr) ma con la supervisione di tutti, a partire dal nostro coordinatore (Maurizio Viscidi, ndr). In questo momento siamo soddisfatti, ma il nostro obiettivo è andare più avanti possibile all'Europeo".

LA PARTITA. Gli Azzurrini, dopo aver incassato in avvio (4') la rete del tedesco-statunitense Montrell Culbreath (Bayer Leverkusen), trovano il gol del pari al 22' grazie a Di Nunzio, prima che la Germania, sei minuti più tardi (28'), si porti nuovamente avanti con Ken Izekor (Bayer Leverkusen). L'Italia non ci sta e, alla scadere del primo tempo (45'), ristabilisce la parità con Mosconi. Nella ripresa, sale in cattedra Camarda, autore di una doppietta, che prima realizza un calcio di rigore procurato da Mosconi e poi firma allo scadere la rete del definitivo 4-2.

Risultati e classifica del torneo "Quattro Nazioni"

1ª GIORNATA (giovedì 7 settembre)

Germania-Israele 3-2
ITALIA-Danimarca 3-1

2ª GIORNATA (sabato 9 settembre)

Israele-ITALIA 4-1
Germania-Danimarca 0-2

3ª GIORNATA (martedì 12 settembre)

Germania-ITALIA 2-4
Danimarca-Israele 2-0

Classifica: ITALIA e Danimarca 6 punti, Germania e Israele 3.

lunedì 11 settembre 2023